Questo post è dedicato ad una persona speciale, alla minilibraia (la mia nipotina Asia), che oggi inizia la scuola elementare.
Mi sembra doveroso, quale datore di lavoro attento ai dipendenti, dedicare alla mia ex aiutante un messaggio speciale.
Molti di voi l’hanno conosciuta proprio nella #scatolalilla mentre, a 2 anni, consigliava libri.
Non posso esimermi dal parlare di lei anche perché è proprio grazie al suo sorriso che ho iniziato questa avventura.
In che senso?
Quando ho visto il negozietto in affitto, che sarebbe poi diventato la mia libreria, mi hanno accompagnato alla visita mia cognata e Asia, che allora aveva 10 mesi. Ero molto indecisa, ma soprattutto avevo bisogno di chi mi dicesse chiaramente: “buttati, sarà meraviglioso”, e così, quando mi sono rivolta ad Asia dicendole : se sorridi la zia affitta il negozio, lei ha fatto il sorriso più bello e contagioso che possa esistere.

Asia in questi quasi 6 anni di vita insieme, mi ha insegnato tanto e la maggior parte delle cose le ho imparate insieme a lei in libreria.
Mi ha insegnato che un sorriso può cambiare il corso delle cose.
Mi ha insegnato che se si fanno troppi sconti ai lettori, non si arriva a fine mese (vedi la contabile in azione nella foto sottoriportata).
20150914_lascatolalilla_asiacontabile

Mi ha insegnato che una volta conclusa la vendita del libro, non devo chiacchierare troppo con i lettori perché perdo tempo… (Grazie signoe va a casa tua, disse ad un cliente che aveva pagato il suo libro, ma solo perché lei voleva tornare a leggere insieme a me la storia interrotta per l’arrivo del lettore).

Mi ha insegnato che raccontando e valorizzando il libro nel modo giusto si possono convincere i lettori (Signoa? queto libo mooooolto belo). E se vi state chiedendo se poi finalizzasse la vendita nonostante i suoi due anni, la risposta è sì! C’è chi alla sua proposta mi ha detto che probabilmente fosse il destino a suggerirle quel titolo. Un papà ha comprato Il grande libro dei contrari filosofici spiegato ai bambini (ISBN), proprio perché Asia ha iniziato a sfogliarlo.

Mi ha insegnato che le chiacchiere vanno bene, ma sono lì per vendere libri, di non dimenticarmelo mai. (Signoa non compi libo? – No amore sono venuta a salutare la zia – Sì, ma non compi niente? – emmm magari torno ok- ).

Mi ha insegnato che i limiti sono negli occhi di chi guarda.
Tempo fa, in inverno, è passato in libreria un uomo con una bellissima minigonna, gambe meravigliose e infradito. Lei non si è chiesta perché un uomo avesse una minigonna, no. Lei si è avvicinata al signore chiedendogli : Ma non hai freddo? Io sono coperta, la zia è coperta, copriti anche tu.

Mi ha insegnato che i libri non fanno paura e non devono essere vietati MAI.
Il suo primo libro, diventato poi il suo preferito è stato proprio : Piccolo blu e piccolo giallo e lei ci ha visto solo colori che insieme ne formano di altri. Ci ha visto un’amicizia speciale e nulla più.

Qui ce lo racconta a distanza di anni

Mi ha insegnato, quando ha saputo che sono diventata vegana, che gli animali sono importanti. Zia, basta con questa storia dei vegani. Ricordati, gli animali sono un tesoro. Le api fanno il miele e il pollo fa la carne. (In effetti così smonta ogni mia teoria).

Mi ha insegnato ad accettare i complimenti, quando vengono fatti.
Asia, cosa ti è piaciuto di più della serata di anniversario della libreria?
Quando sono salita sul palco e mi hanno fatto gli applausi.20150914_lascatolalilla_asiapremio

Mi ha insegnato che i libri sono il regalo migliore.
La sua sorellina ha iniziato settimana scorsa l’asilo e lei, per farle un sorpresa, ha arrotolato un libro in uno scottex per augurare ad Ambra, il meglio per questa nuova avventura.

Oggi vorrei uno scottex gigante per arrotolarle e regalarle tutte le storie del mondo.

Nei prossimi mesi ti insegneranno a scrivere Asia e allora potrai mettere nero su bianco i tuoi sogni, i tuoi desideri e le tue emozioni!

Nei prossimi mesi ti insegneranno a leggere e allora mi metterò comoda in poltrona e sarai tu a raccontarmi le storie che ci sono in libreria.

Una nuova storia ha inizio Asia, e la stai per scrivere tu!

20150914_lascatolalilla_asia5