/, invito in libreria/L’ultimo cliente di Pietro Caliceti

L’ultimo cliente di Pietro Caliceti

E’ il 2013, siamo in piena crisi economica.

In Italia, come nel resto del mondo, migliaia di imprese chiudono, i liberi professionisti si barcamenano tra l’ennesimo cliente che non paga e i creditori che battono cassa.

Questa è la situazione di Luca Pugliatti, quarantenne avvocato che anni addietro ha aperto il proprio studio e che ora si vede costretto a licenziare anche l’ultimo assistente rimasto.
Con il fido bancario agli sgoccioli e la rata del mutuo in scadenza, nell’ufficio deserto Luca pensa alle parole giuste con cui mettere al corrente la moglie Emma dell’imminente catastrofe. Una telefonata inaspettata riaccende, però, una speranza.
Stefano Galli, costruttore nel settore delle autostrade, nonché amico di infanzia di Luca, ha bisogno dei sui servigi: per prima cosa, deve trovare un accordo con un pool di banche, capitanato dal Credito Ambrosiano, cui deve circa 200 milioni causa un affare immobiliare finito male; secondo, trattare con il governo libico per riuscire a ottenere una fetta nella costruzione di una nuova rete autostradale in terra d’Africa.
Se da una parte Pugliatti, si ritrova a sgomitare con il team di avvocati della banca presso cui ha contratto il mutuo e con cui ha collaborato diverse volte, dall’altra deve fare i conti con un Paese che non ha ancora raggiunto una stabilità politica.
Il gioco è, quindi, di quelli pericolosi, ma sul piatto ci sono circa 3 milioni di euro, una cifra che garantirebbe un futuro migliore a lui ed Emma.
Ma al tavolo, non tutto si svolge secondo le regole e Luca dovrà indagare per cercare di ricomporre un puzzle che ha pezzi sparsi nei sistemi giuridici di mezza Europa.
Un legal thriller avvincente che appassionerà non solo i patiti di tribunale e borsa, ma che guiderà il lettore attraverso l’insidioso labirinto delle clausole contrattuali, svelando anche diverse curiosità:
Lo sapevate che nel 2013, la Germania si è classificata nella top 10 dei Paesi meno trasparenti al mondo su 82 classificati?

La scrittura di Caliceti permette di calarsi a pieno in tematiche e situazioni che altrimenti risulterebbero fuori dalla portata dei non addetti ai lavori, senza mai eccedere nel legalese e, al tempo stesso, rispettando le capacità del lettore. Sono sicuro che non succederà, ma dovesse sfuggirvi qualcosa, potrete chiedere delucidazioni direttamente all’autore, visto che Caliceti sarà con noi nella Scatola Lilla Giovedì 31 Marzo.

A breve ulteriori informazioni sull’evento, restate connessi.

L’ultimo cliente
Pietro Caliceti
Baldini & Castoldi
350 pagine
anno di pubblicazione: 2016

By |2016-03-14T10:57:20+00:00Mar 14th, 2016|dal lilla al noir, invito in libreria|0 Comments

About the Author:

Accumulatore seriale di pagine, nonché collezionista di personaggi di dubbia moralità. "Liberami Tyler dall'essere perfetto e completo" (Fight Club - Palahniuk)

Leave A Comment