Eccovi gli appuntamenti di questa settimana
17 Maggio ore 20.00 : Corso di lettura creativa e consapevole, parleremo di Docufiction
Giovedì 19 Maggio ore 18.30 _ Paradise for All di Alessio Romano_ Bompiani
Scuola di scrittura Holden. Torino. Elena, l’allieva più promettente e bella, viene ritrovata nuda e con numerose pugnalate. Matteo, un compagno innamorato di lei, riceve un sms dal cellulare di Elena pochi istanti dopo l’omicidio. L’assassino lo sfida a rileggere i 12 racconti che Elena ha scritto per il laboratorio scolastico. Sono racconti violenti, pieni di droga e sesso. Inizia così per Matteo un’indagine condotta tra gli insegnati, scrittori realmente esistenti come Sandro Veronesi, tra i compagni di corso e una serie di personaggi inquietanti e lynchiani. Il romanzo d’esordio di Romano è un pastiche ironico e al tempo stesso un giallo adrenalinico.
Con l’autore saranno presenti gli scrittori Paolo Roversi e Alcide Pierantozzi.
ALESSIO ROMANO è nato a Pescara nel 1978. Ha studiato Lettere a Bologna, laureandosi a Roma con una tesi su John Fante, e Tecniche della Narrazione presso la Scuola Holden di Torino. Presso Bompiani ha pubblicato Solo sigari quando quando è festa (2015).
Venerdì 20 Maggio ore 18.30 _ Ventiquattro secondi di Romano Marcuzzi_ 66thand2nd _
Vittoriano Cicuttini è il primo italiano a giocare in una squadra della Nba. Cresciuto in un paese del Friuli, da bambino ascoltava i muri per sentire la voce di sua madre, morta di parto. Diventa un adolescente troppo alto e con pochi amici che per compiacere il padre, uomo ruvido e dalle certezze ferree, comincia a praticare la boxe. Poi, la scoperta del basket − per caso, grazie a una sfida improvvisata in un salotto dove a fare da canestro sono le coste dei volumi allineati in una libreria − lo spinge a inseguire i suoi sogni. Vittoriano si allena duro, e intanto si innamora. Giovanissimo si sposa con Marta e diventa padre della piccola Irene: di entrambe cerca lo sguardo sugli spalti nei momenti più importanti di ogni partita, quando tutta l’attesa sembra condensarsi nella traiettoria della palla lanciata a canestro. In campo si muove come un gigante flessuoso, trascina la squadra verso la vittoria anche nelle situazioni più disperate, fronteggia avversari e infortuni con caparbietà. La carriera lo allontana dalle sue origini, lo estrania dalla sua famiglia, lo costringe a fare i conti con se stesso, lo pone di fronte ai propri limiti e alla propria fragilità, fino a fargli capire che lo sport, come la vita, tanto ti dà e tanto ti toglie. Eppure l’unica scelta possibile resta quella di mettersi nuovamente in gioco, in vista di quella manciata di secondi che riabilitano un’intera esistenza.
Con l’autore interverranno Federica Manzon e Jacopo Cirillo
Simone Marcuzzi è nato a Pordenone nel 1981. Ventiquattro secondi. Autobiografia di Vittoriano Cicuttini è il suo terzo romanzo, dopo Vorrei star fermo mentre il mondo va (Mondadori, 2010) e Dove si va da qui (Fandango Libri, 2014).
Ne approfitto per dirvi anche dove sarò io per il tour de La libreria delle storie sospese (farà un certo effetto essere dall’altra parte … Vi mancherò?
Scrivi un commento