Archivi categoria: i librai della porta accanto

Storie di librerie indipendenti, baluardi che resistono e diffondono cultura.
Dal nord al sud, tutti uniti nel nome dei libri.

La libreria Controvento

Oggi vi racconterò la storia di Filomena Grimaldi, titolare della libreria Controvento a Telese Terme. Filomena è stata la prima libraia a varcare la soglia della scatolalilla per fare due chiacchiere con me, per conoscermi. Avevo aperto da pochissimo. Quando è venuta a trovarmi mi ha raccontato che aveva un progetto, tornare nel suo paese… Leggi tutto »

Nina, la libreria di Pietrasanta

Andare a incontrare i librai della libreria Nina sarà un’occasione per fare un giro in Toscana, terra che conosco davvero poco e che da sempre mi affascina. Sono stata ferma per un po’ con la rubrica dei librai della porta accanto, ma ho raccolto tanto altro materiale. Ho pensato di lasciare passare più tempo tra… Leggi tutto »

La Galleria del Libro

La prima volta che l’ho incontrato di persona ho pensato subito al GGG di Roal Dahl (Il Grande Gigante Gentile). Un gigante, lo sapete che dall’alto del mio metro e cinquanta sono tutti vichinghi per me, che con il sorriso, la condivisione e la voglia di fare ha creato cose pazzesche, una su tutte La… Leggi tutto »

Le Notti Bianche di Ludovica Giuliani

Questa volta il mio tour tra i librai della porta accanto arriva a Vigevano, da Ludovica e la sua “Le Notti Bianche”. Qualche anno fa mi è capitato di chiacchierare al telefono con una ragazza dalla voce entusiasta che stava per realizzare il suo sogno di aprire una libreria e che voleva confrontarsi con l’altra pazza (la… Leggi tutto »

Libreria Vicolo Stretto

C’è qualcosa che va ben oltre la rubrica dei librai della porta accanto che mi spinge a visitare, seppur virtualmente, e a raccontare la Libreria Vicolo Stretto, sarà forse perché si trova a Catania e nel mio sangue scorre mezzo sangue Catanese? Richiamo del sangue o meno, non si può non parlare di questa realtà gestita in… Leggi tutto »